18 Aprile 2017

Tv interattiva: la nuova frontiera per la cura della demenza senile

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Active and Assisted Living, il progetto di assistenza tecnologica a distanza si chiama TV-AssistDem (TV-based ASSistive Integrated Service to SupporT European adults living with Dementia).
Il progetto, che è stato realizzato dall’IST-Cnr, è stato inaugurato a Malaga e prevede un canale digitale con cui effettuare videoconferenze interattive con i professionisti della salute. E’ possibile impostare promemoria per agevolare l’aderenza terapeutica dei pazienti, trasmettere i dati dei paramentri vitali e il monitoraggio periodico delle funzioni cognitive. Inoltre costituisce una piattaforma social che permette le interazioni dei pazienti e delle rispettive famiglie con i servizi sociali e le organizzazioni locali dedicate.
Il servizio è caratterizzato da una grande semplicità per facilitarne l’utilizzo anche da parte degli anziani che vivono da soli e dei cargiver, cercando così di alleggerire i loro impegni nel seguire il malato.


Fonte: Ansa.it

  • Condividi:

Articoli correlati

22 Gennaio 2020

Troppo rumore per…..la fertilità

Un recente studio mette in relazione la diminuzione della fertilità con l’aumento dell’inquinamento acustico delle città