18 Aprile 2017

SkinSerious: nuova campagna dell’AAD per la consapevolezza sulle malattie dermatologiche

L’American Academy of Dermatology ha lanciato una nuova campagna chiamata SkinSerious per aumentare la consapevolezza della popolazione sulle malattie dermatologiche.
La campagna comprende la pubblicazione del report del gruppo di lavoro Burden of Skin Disease, che ha valutato l’impatto di 24 malattie dermatologiche sulla popolazione e il sistema sanitario americano. Il report evidenzia come le malattie della pelle siano un problema serio, addirittura mortale, soprattutto se si pensa ai tumori cutanei melanoma o non melanoma. La prevalenza delle malattie cutanee non è solo elevata (1 americano su 4) ma in aumento, con una numerosità superiore a malattie cardiovascolari, diabete, e malattie renali. Tutto questo ha un impatto economico stimato di 86 bilioni di dollari: da notare che non si spende solo per il trattamento, ma anche per la perdita di produttività di pazienti e caregivers.
La campagna SkinSerious prevede inoltre l’istituzione di un sito web (https://www.aad.org/about/skinserious) in cui i pazienti potranno raccontare le loro storie personali, verranno raccolte informazioni per facilitare l’accesso al trattamento e verrà incoraggiata la collaborazione tra dermatologi e colleghi di altre specialità.


Fonte: American Academy of Dermatology. “AAD launches new campaign to raise awareness of impact of skin diseases”

  • Condividi:

Articoli correlati

6 Marzo 2020

Epidemia da coronavirus tra corsi e ricorsi storici

Il professor Allegra e il professor Bassetti lo avevano già chiaramente evidenziato quasi 20 anni fa: il nostro sistema sanitario è insufficiente per fare fronte a situazioni di emergenza

15 Gennaio 2020

Le età del sonno

Ogni età ha la giusta quantità di ore da dedicare al sonno