28 Aprile 2017

“Fai come me” e i bambini crescono meglio

In ambito psicologico sono molte le ricerche che hanno evidenziato l’importanza dell’imitazione degli adulti nel processo di crescita e sviluppo del bambino. Già Jean Piaget, famoso psicologo svizzero del secolo scorso, aveva osservato nei suoi studi che i neonati imparano subito a rispondere per imitazione.
I bambini sono osservatori curiosi e attenti, è quindi naturale che assorbano gesti e abitudini dalle persone che li circondano. La chiave per ottenere dai nostri figli ciò che desideriamo è mostrare loro il comportamento che riteniamo giusto e corretto. Sembra un passaggio semplice nel processo educativo, ma è molto difficile mantenere la coerenza necessaria a non confondere il bambino ed essere sempre coscienti di essere un modello di riferimento.
I piccoli infatti imitano consciamente, ma anche inconsciamente e spesso senza capire il senso di ciò che stanno copiando. Dalle indicazioni più pratiche come sfogliare un libro o usare la forchetta agli atteggiamenti che coinvolgono la sfera emotiva e relazionale.
Parafrasando una celebre frase di Gandhi, siamo l’adulto che vogliamo che sia nostro figlio.


Fonte: Greenme.it

  • Condividi:

Articoli correlati

23 Maggio 2017

Mi ricordo… caro rosmarino

Test hanno dimostrato l’utilità dell’olio essenziale di rosmarino per rafforzare la memoria

22 Gennaio 2020

Troppo rumore per…..la fertilità

Un recente studio mette in relazione la diminuzione della fertilità con l’aumento dell’inquinamento acustico delle città