28 Aprile 2017

“Fai come me” e i bambini crescono meglio

In ambito psicologico sono molte le ricerche che hanno evidenziato l’importanza dell’imitazione degli adulti nel processo di crescita e sviluppo del bambino. Già Jean Piaget, famoso psicologo svizzero del secolo scorso, aveva osservato nei suoi studi che i neonati imparano subito a rispondere per imitazione.
I bambini sono osservatori curiosi e attenti, è quindi naturale che assorbano gesti e abitudini dalle persone che li circondano. La chiave per ottenere dai nostri figli ciò che desideriamo è mostrare loro il comportamento che riteniamo giusto e corretto. Sembra un passaggio semplice nel processo educativo, ma è molto difficile mantenere la coerenza necessaria a non confondere il bambino ed essere sempre coscienti di essere un modello di riferimento.
I piccoli infatti imitano consciamente, ma anche inconsciamente e spesso senza capire il senso di ciò che stanno copiando. Dalle indicazioni più pratiche come sfogliare un libro o usare la forchetta agli atteggiamenti che coinvolgono la sfera emotiva e relazionale.
Parafrasando una celebre frase di Gandhi, siamo l’adulto che vogliamo che sia nostro figlio.


Fonte: Greenme.it

  • Condividi:

Articoli correlati

29 Maggio 2017

Prurito da lana, sfatiamo il mito

Non esistono dati scientifici che dimostrino che la lana possa causare reazioni irritanti o immunitarie: il prurito, legato alla grandezza delle fibre, scompare con lana ultrafine o lana merino