30 Dicembre 2019

Cattive abitudini

Mangiarsi le unghie: si corre il rischio di ingerire germi nocivi per l’apparato respiratorio. Può provocare danni alle unghie e infettare la pelle circostante (dr. Asif Ansari, direttore medico del Montefiore Medical Group).
Trattenere la pipì: la media giornaliera dovrebbe essere compresa tra le 4 e le 7 minzioni al giorno. Essere sotto questa media può indicare mancanza di idratazione, mentre trattenere la pipì troppo a lungo può allungare la vescica e dare origine alla sindrome della vescica pigra.
Masticare chewing gum troppo a lungo: il movimento continuo può aggravare la pressione sulla mandibola. La sollecitazione dell’articolazione temporomandibolare può originare artrite e dolore (dottoressa Jeannette South-Paul, capo dipartimento di medicina della famiglia presso la School of the Health Sciences dell’Università di Pittsburgh).
Stare stravaccati: recenti studi hanno dimostrato che una cattiva postura può causare la compressione dell’intestino, con possibili problemi digestivi e addominali; può anche diminuire l’aria introdotta nei polmoni. Altri studi hanno invece individuato una correlazione tra postura e depressione.


Fonte: corriere.it

  • Condividi:

Articoli correlati

11 Luglio 2019

Un’App per identificare le lesioni cutanee maligne

Skinvision è una nuova applicazione per smartphone che aiuta i medici nella valutazione del rischio delle lesione della pelle, identificando in maniera molto sensibile i segni di malignità

6 Marzo 2020

Epidemia da coronavirus tra corsi e ricorsi storici

Il professor Allegra e il professor Bassetti lo avevano già chiaramente evidenziato quasi 20 anni fa: il nostro sistema sanitario è insufficiente per fare fronte a situazioni di emergenza