18 Aprile 2017

Ansiosi? Fatevi una limonata al profumo di lavanda

L’olio essenziale di lavanda, con i suoi quasi 150 principi attivi, vanta numerose doti curative: antinfiammatorie, analgesiche, antidepressive, antisettiche. Non a caso le nostre nonne usavano porre tra la biancheria di casa dei sacchetti di lavanda essiccata.
L’efficacia dell’essenza di lavanda contro ansia e mal di testa sono state confermate da ricerche scientifiche come quella condotta in Florida su studenti di infermieristica sottoposti al test dello stress. Mentre uno studio del 2012, pubblicato dal National Centre for Biotechnology Information, ha confermato le sue potenzialità contro il mal di testa.
Ecco quindi come preparare un’ottima bevanda rilassante.
Mescolate a freddo 2 litri d’acqua, il succo di 5 limoni, una goccia di olio essenziale di lavanda, miele a piacere. Decorate con rametti di lavanda. Et voilà: potete rilassarvi.
Per aumentarne l’affetto calmante potete associare un bagno caldo con 5/6 gocce di essenza.


Fonte: Greenme.it

  • Condividi:

Articoli correlati

11 Luglio 2019

Un’App per identificare le lesioni cutanee maligne

Skinvision è una nuova applicazione per smartphone che aiuta i medici nella valutazione del rischio delle lesione della pelle, identificando in maniera molto sensibile i segni di malignità

29 Maggio 2017

Prurito da lana, sfatiamo il mito

Non esistono dati scientifici che dimostrino che la lana possa causare reazioni irritanti o immunitarie: il prurito, legato alla grandezza delle fibre, scompare con lana ultrafine o lana merino