Telemedicina: gli ingredienti indispensabili per una gestione a distanza dei pazienti efficace ed efficiente

Non puoi accedere a questo corso

Il corso inizierà in data 2020-11-06

Razionale
L’evoluzione in atto della dinamica demografica e la conseguente modificazione dei bisogni di salute della popolazione, con una quota crescente di anziani e patologie croniche, rendono necessario un ridisegno strutturale ed organizzativo della rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza.
L’innovazione tecnologica può contribuire a una riorganizzazione della assistenza sanitaria, in particolare sostenendo lo spostamento del fulcro dell’assistenza sanitaria dall’ospedale al territorio, attraverso modelli assistenziali innovativi incentrati sul cittadino e facilitando l’accesso alle prestazioni sul territorio nazionale.
Le modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie abilitate dalla telemedicina sono fondamentali in tal senso, contribuendo ad assicurare equità nell’accesso alle cure nei territori remoti, un supporto alla gestione delle cronicità, un canale di accesso all’alta specializzazione, una migliore continuità della cura attraverso il confronto multidisciplinare e un fondamentale ausilio per i servizi di emergenza-urgenza.
Serve tuttavia una chiara definizione degli elementi tecnologici necessari e più consoni all’attività clinica condotta in remoto oltre che una adeguata formazione su come rapportarsi con il paziente attraverso uno strumento tecnologico per assicurare una dinamica di comunicazione empatica ed efficace.

Programma del corso

Che cos’è la telemedicina, quale la strumentazione necessaria e come assicurare un servizio efficace per il paziente
-Chiara Sgarbossa

Aspetti medico-legali
Marco Giuri

Pratica clinica – monitoraggio a distanza – check andamento terapia
Anna Carla Pozzi
Rossella Nappi

Aspetti comunicazionali medico-paziente attraverso strumenti tecnologici
Marina Cassoni

Moderatore
Carlo Gargiulo

Un commento su "Telemedicina: gli ingredienti indispensabili per una gestione a distanza dei pazienti efficace ed efficiente"

Lascia un commento