L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale

Il corso si è concluso il giorno 31 Dicembre 2019

Razionale

A livello internazionale il concetto di “aderenza alla terapia” definisce la misura in cui il paziente si attiene al regime terapeutico prescritto dal medico, sia in termini di quantità (posologia corretta) che di durata di assunzione (persistenza della cura).

Il mancato rispetto di questa “alleanza terapeutica” costituisce un aspetto importante della gestione clinica nel medio e lungo periodo, sia nel trattamento delle patologie sia nell’ambito della prevenzione.

Per esempio, nell’ambito della contraccezione ormonale l’utilizzo scorretto del trattamento farmacologico prescritto espone al rischio di gravidanze indesiderate, riduce i benefici terapeutici non contraccettivi di queste molecole e aumenta numero e intensità degli effetti collaterali.

La mancata aderenza, intenzionale o non intenzionale, è un fenomeno diffuso: secondo la WHO l’aderenza alle terapie a lungo termine nei Paesi sviluppati non supera oggi il 50% e, nei Paesi in via di sviluppo, è addirittura inferiore.

La scarsa osservanza delle terapie farmacologiche soprattutto di lunga durata è influenzata da numerosi elementi, rappresentati da fattori socio-economici ed organizzativi, dal tipo di malattia, dalle caratteristiche del farmaco prescritto (per esempio, le modalità di assunzione) e da alcuni aspetti legati al paziente stesso, come l’ età e livello culturale.

In questo corso si analizza il concetto di aderenza terapeutica nell’assunzione dei contraccettivi ormonali, prendendo in considerazione le cause della scarsa osservanza del regime prescritto e le possibili strategie per migliorare la compliance del trattamento.

Programma

Mod 1: IL CONCETTO DI ADERENZA TERAPEUTICA

Mod 2: LA CONTRACCEZIONE ORMONALE PER VIA ORALE

Mod 3: LA COMPLIANCE DELL’USO DEI CONTRACCETTIVI ORMONALI

Figure professionali accreditate: 

– Medici chirurghi specializzati in Ginecologia e ostetricia, Medicina Generale (Medici di famiglia)

– Farmacisti

Docente

Dr.ssa Dora Caterina Pultrone, Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Diploma Master di II Livello in Medicina Estetica.

369 commenti su "L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale"

  1. Roberto Pettenuzzo ha detto:

    trovo questo corso molto istruttivo ed adeguato per la didattica.

  2. luca leone ha detto:

    Corso utile per implementare le conoscenze sull’argomento per i farmacisti.
    La piattaforma sul quale si svolge il corso è invece a dir poco imbarazzante.
    Continui blocchi delle pagine per parecchi minuti dopo aver indicato la risposta e aver premuto il tasto “successiva” in ogni modulo, anche durante il questionario.
    Blocchi che sono stati in due occasioni irreversibili al punto da dover riavviare tutto (fortunatamente le risposte sono risultate memorizzate).
    sarà il PC, sarà il browser, ma sta di fatto che per fare un questionario di circa 60 domande per il quale, ad andar lenti, ci si doveva mettere 45 minuti, c’ho messo due ore e mezza.
    spero che con questo commento gli sviluppatori della piattaforma siano capaci di trovare qualche soluzione per il problema, visto che molto probabilmente potrei doverla usare in altre occasioni.

  3. Caterina Sgromo ha detto:

    Ottimo corso!

  4. PAOLA VARALDO ha detto:

    Finalmente un corso ben fatto: chiaro, utile, pratico

  5. Salvatore Marini ha detto:

    il corso mi è piaciuto molto, ben fatto e contenuti chiari e semplici da leggere.

  6. FRANCESCO PLAZZI ha detto:

    SONO VERAMENTE CONTENTO DI AVERE PARTECIPATO A QUESTO CORSO PER LA SUA IMPOSTAZIONE ESTREMAMENTE PRATICA, INOLTRE DOVENDO ANCHE FORMARE ADOLESCENTI, DA STRUMENTI EFFICACI PER FUGARE FAKE DIFFUSE NELLE LORO CHAT

  7. FRANCESCO PLAZZI ha detto:

    COMPLIMENTI, PER L’ESAUSTIVITA’ DEI MODULI.
    QUANTO APPRESO E CONSOLIDATO MI DARA STRUMENTI DA USARE QUOTIDIANAMENTE PER INCREMENTARE L’ADERENZA TERAPEUTICA NELLE MIE PAZIENTI ( SOPRATTUTTO NELLE ADOLESCENTI E NELLE MADRI DELLE ADOLESCENTI!)

  8. pier paolo andrei ha detto:

    ottimo corso il prossimo su fibrosi cistica

  9. RENATO MEDICI ha detto:

    veramente un ottimo corso

  10. Antonio Gianluca Castellaneta ha detto:

    Scusate..nel certificato non è indicato il numero di crediti..è normale ?

Lascia un commento