L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale

Razionale
A livello internazionale il concetto di “aderenza alla terapia” definisce la misura in cui il paziente si attiene al regime terapeutico prescritto dal medico, sia in termini di quantità (posologia corretta) che di durata di assunzione (persistenza della cura).
Il mancato rispetto di questa “alleanza terapeutica” costituisce un aspetto importante della gestione clinica nel medio e lungo periodo, sia nel trattamento delle patologie sia nell’ambito della prevenzione.
Per esempio, nell’ambito della contraccezione ormonale l’utilizzo scorretto del trattamento farmacologico prescritto espone al rischio di gravidanze indesiderate, riduce i benefici terapeutici non contraccettivi di queste molecole e aumenta numero e intensità degli effetti collaterali.
La mancata aderenza, intenzionale o non intenzionale, è un fenomeno diffuso: secondo la WHO l’aderenza alle terapie a lungo termine nei Paesi sviluppati non supera oggi il 50% e, nei Paesi in via di sviluppo, è addirittura inferiore.
La scarsa osservanza delle terapie farmacologiche soprattutto di lunga durata è influenzata da numerosi elementi, rappresentati da fattori socio-economici ed organizzativi, dal tipo di malattia, dalle caratteristiche del farmaco prescritto (per esempio, le modalità di assunzione) e da alcuni aspetti legati al paziente stesso, come l’ età e livello culturale.
In questo corso si analizza il concetto di aderenza terapeutica nell’assunzione dei contraccettivi ormonali, prendendo in considerazione le cause della scarsa osservanza del regime prescritto e le possibili strategie per migliorare la compliance del trattamento.

Programma
Mod 1: IL CONCETTO DI ADERENZA TERAPEUTICA
Mod 2: LA CONTRACCEZIONE ORMONALE PER VIA ORALE
Mod 3: LA COMPLIANCE DELL’USO DEI CONTRACCETTIVI ORMONALI

Figure professionali accreditate
– Medici chirurghi specializzati in Ginecologia e ostetricia, Medicina Generale (Medici di famiglia), Endocrinologi
– Farmacisti
– Odontoiatri
– Ostetrici

Docente
Dr.ssa Dora Caterina Pultrone, Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Diploma Master di II Livello in Medicina Estetica.

497 commenti su "L’aderenza terapeutica nella contraccezione ormonale"

  • valentina ferritti ha detto:

    Ho eseguito il corso ma i crediti ecm non me li da solo il certificato di attestato al corso. Come mai. E come faccio ad avere ecm.

    • admin ha detto:

      Gentile utente
      Verifichi di aver inserito la specializzazione richiesta per i crediti nel suo profilo personale
      Aggiorni e riscarichi l’attestato
      Cordiali saluti

  • vincenza cicala ha detto:

    ottimo

  • Anna Assunta Maraucci ha detto:

    utilissimo

  • Anna Maria Gelsomini ha detto:

    ho ritenuto che essere medico fosse sufficiente per aderire al corso non avevo dato un significato diverso al MMG comunque non è stato inutile formarsi e non ha nessuna importanza non avere crediti perchè avere conoscenza diventa essenziale anche per un medico considerato di serie B

  • Anna Maria Gelsomini ha detto:

    ho già lasciato un commento ma non trovo certificato ECM cosa devofare

    • admin ha detto:

      Gentile utente,
      l’attestato è disponibile per il download in qualsiasi momento direttamente nella pagina del sito o nella pagina “Certificato ECM” o nella pagina “I miei corsi” presente nella sezione privata del suo profilo personale
      A disposizione

  • GABRIELLA AGNOLETTI ha detto:

    bel corso

  • GABRIELLA AGNOLETTI ha detto:

    buon corso

  • Roberto Russo ha detto:

    Molto interessante, argomento di costante attualità.

  • braccio56 ha detto:

    bravi bel corso

  • Anna Maria Gelsomini ha detto:

    molto utile

Lascia un commento