La telemedicina e la cura a distanza ai tempi del Covid-19 e nel nostro futuro: la responsabilità del medico in telemedicina

Razionale del Corso
L’emergenza sanitaria posta dalla pandemia di COVID-19  ha accelerato le applicazioni e le necessità di sviluppo della Telemedicina.
Nell’ottica di limitare il più possibile le occasioni di contagio dei medici curanti e la diffusione del virus legata agli spostamenti degli assistiti, i protocolli operativi  licenziati dalle principali associazioni mediche prevedono  il ricorso a strumenti di  rilevazione dei parametri vitali e a device di comunicazione per la gestione e il monitoraggio domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19.
La cura a distanza dei pazienti non sarà tuttavia solo una problematica emergenziale, ma diventerà uno strumento quotidiano in molti ambiti del settore sanitario, a cominciare dalla Medicina Generale.
Il webinar vuole approfondire le tematiche della responsabilità del Medico nello svolgimento della professione in Telemedicina.
Gli argomenti saranno trattati con un taglio pratico da docenti esperti del settore e che svolgono da anni la loro attività a difesa della Professione Medico Sanitaria.
Le domande dei partecipanti avranno uno spazio adeguato all’importanza e alla novità dell’argomento.

Programma del Corso
– La telemedicina oggi
– Le norme UE ed Italiane sulla Telemedicina
– Le varie forme di Telemedicina
– Le diverse responsabilità in Telemedicina
– Il codice deontologico

205 commenti su "La telemedicina e la cura a distanza ai tempi del Covid-19 e nel nostro futuro: la responsabilità del medico in telemedicina"

Lascia un commento